Cambio di residenza (proveniente da altro Comune e/o dall'estero e cambio abitazione all'interno dello stesso comune)

Cos'è

Un cittadino effettua un cambio di abitazione se è iscritto come residente nell'anagrafe del Comune e si trasferisce sempre all’interno dello stesso Comune, da solo o con il suo nucleo familiare.

Un cittadino, invece, effettua un cambio di residenza se si trasferisce da un Comune (italiano o estero) ad un altro Comune.

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ad ogni persona maggiorenne del nucleo familiare residente nel Comune che ha già effettuato il trasloco presso la nuova dimora e vi abita stabilmente.

Chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.

Come accedere al servizio

La dichiarazione di cambio di residenza può essere resa in apposito modulo online.

In alternativa la dichiarazione può essere presentata su appositi moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno e inviata per posta raccomandata o per posta elettronica certificata (PEC) al Comune. In questo caso, la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e l’autore deve essere identificato tramite l’uso di CIE.

Cosa serve

L'interessato deve presentare una copia del documento d’identità, sia del richiedente sia degli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare che trasferiscono la residenza; tutti i documenti devono essere in corso di validità.

Nel caso in cui il trasferimento interessi cittadini stranieri i documenti da allegare  sono quelli di cui ai predetti allegati A e B.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

La registrazione della dichiarazione avviene entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione ed il procedimento si conclude entro 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.

In caso di accertamento negativo, l'Ufficio informerà l'interessato affinché quest'ultimo provveda a presentare per iscritto le proprie osservazioni entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Ulteriori informazioni

La documentazione allegata, se per via telematica, dovrà pervenire obbligatoriamente in formato PDF, con un file per ogni documento.

Se il cittadino è in possesso di carta d'identità con la vecchia residenza, tale documento non deve essere rinnovato se non alla sua scadenza naturale. Per i cittadini stranieri si rimanda alla normativa di riferimento e alle schede inserite nel sito del Ministero dell'Interno.

Contestualmente al cambio di abitazione, è consigliabile compilare la dichiarazione TARI.

Dichiarazione di residenza

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Dichiarazione di residenza

Accedi al servizio

Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero

Accedi al servizio

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante il titolo di possesso o di occupazione dell'immobile

Accedi al servizio
torna all'inizio del contenuto