Iscrizione Albo scrutatori seggi elettorali

Cos'è

Per poter svolgere la funzione di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, che viene aggiornato annualmente e depositato presso l’Ufficio del Comune.

In occasione di ogni consultazione elettorale, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica, nel periodo compreso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data della votazione, procede alla nomina degli scrutatori da destinare ai seggi elettorali scegliendoli tra i nominativi compresi nell’Albo; inoltre procede alla formazione della graduatoria di ulteriori nominativi, compresi nel predetto Albo per sostituire gli scrutatori nominati in caso di eventuale rinuncia o impedimento. È infatti possibile rinunciare per grave impedimento da comunicare al sindaco entro quarantotto ore dalla notifica della nomina.

A chi si rivolge

I cittadini che desiderano far parte dell'Albo degli scrutatori di seggio che posseggono i requisiti richiesti.

I requisiti per l'iscrizione sono i seguenti:

  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver assolto agli obblighi scolastici;
  • non avere superato i 70 anni di età.

Sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio elettorale:  

  • i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  • i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni oggetto della votazione;
  • i medici provinciali, ufficiali sanitari, medici condotti;
  • chi si trova nella condizione di non essersi presentato, senza giustificato motivo, dopo essere stato chiamato a svolgere le funzioni di scrutatore;
  • chi è stato condannato, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’Art. 96 del DPR 570/1960 e dell’Art. 104, comma 2, del DPR 361/1957.

Come accedere al servizio

La domanda per essere inseriti nell'Albo degli scrutatori di seggio deve essere presentata attraverso la compilazione dell'apposito modulo dal primo al trentuno novembre di ogni anno.

Per le domande pervenute nei termini, l'Ufficio del Comune, verifica il possesso dei requisiti ed entro il 15 gennaio dell'anno successivo e dispone l'iscrizione all'Albo.

Una volta iscritti, la domanda non deve essere rinnovata ogni anno.

La cancellazione può avvenire a richiesta dell'interessato, entro il 30 novembre di ogni anno, o anche su iniziativa della Corte d'appello, per gravi inadempienze riscontrate nell'espletamento dell'incarico in occasione di consultazioni elettorali.

Cosa serve

Il cittadino deve presentare un documento d'identità in corso di validità.

Costi

Il servizio è gratuito.

Tempi e scadenze

La procedura si conclude in pochi minuti.

Ulteriori Informazioni

In caso di trasferimento di residenza occorre presentare nuova domanda di iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune in cui ci si è trasferiti.

Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Accedi al servizio
torna all'inizio del contenuto